Analizza le tue attività e pianifica!

Come ottimizzare l’organizzazione delle tue attività
con i 4 Quadranti di Covey
martedì 26 marzo 2019
dalle 21:30 alle 22:30

Di che si tratta?

Sono molti gli aspetti da considerare quando ci troviamo a gestire ed organizzare le nostre attività; per farlo al meglio è cruciale attribuire un corretto impiego di risorse e definire le giuste priorità considerando alcuni concetti chiave.

L’ “importanza” è un concetto soggettivo: ciò che è importante per una persona, derivante dai suoi valori, principi ed obiettivi, può non esserlo per qualcun altro, ed inoltre ciò che è importante oggi può non esserlo in un altro momento della vita della stessa persona.

Maggiore è l’importanza che attribuiamo ad un’azione e più difficilmente riusciamo a delegarla a qualcun altro per timore che non venga eseguita come desideriamo.

Quello di “urgenza”, invece, è un concetto oggettivo perché dipende unicamente dalla variabile tempo, che è una risorsa che nessuno può controllare pienamente, ma condiziona fortemente le possibilità di pianificare liberamente le attività da svolgere. Maggiore è l’urgenza di un’attività e più siamo costretti a delegarne l’esecuzione a qualcun altro se non vogliamo rischiare di subire le conseguenze negative della sua mancata realizzazione.

Organizzare al meglio le proprie attività è possibile e non è difficile, se ad ognuna di essa attribuiamo il giusto livello di importanza ed urgenza.

Durante questo incontro formativo i partecipanti verranno introdotti all’utilizzo della matrice sviluppata da Stephen Covey, formatore ed imprenditore statunitense di fama mondiale; Covey ha identificato quattro quadranti per classificare tutte le proprie attività ed per organizzarne l’esecuzione nei modi e nei tempi ottimali. I quadranti dividono le attività in:

  1. Importante & Urgente;
  2. Importante & Non Urgente;
  3. Non Importante & Urgente;
  4. Non Importante & Non Urgente.

Non sempre un’attività urgente deve essere svolta subito ma va valutata l’importanza della stessa. Queste ed altre considerazioni verranno approfondite partendo dal modello teorico e calandolo nella realtà ed esperienza significativa dei partecipanti favorendo così una discussione stimolante e arricchente.

Ti aspettiamo martedì 26 marzo alle ore 21:30.

Vuoi partecipare all’evento formativo? Scrivi a: eventi@associazioneitalianamentoring.it

Dove e quando?

Il software di meeting on-line che utilizziamo ha un app dedicata che si può scaricare su computer, su tablet o su smartphone. Altrimenti è possibile seguire il workshop collegandosi direttamente al sito web di questo software. Di seguito le istruzioni:

  1. Collegati a https://zoom.us/join
  2. Scarica l’app oppure utilizza il browser per accedere al meeting
  3. Scrivi il numero del meeting che ti è stato inviato via mail
  4. Inizia il meeting, in modalità video o solo audio

È tutto molto semplice, per partecipare scrivi a eventi@associazioneitalianamentoring.it.

Il workshop è aperto agli associati.

Ti aspettiamo!

Contattaci per partecipare

e adesso condividi questo articolo

prossimi laboratori per gli associati