Scopri i tuoi bisogni e decidi!

Come orientare le tue decisioni
con la Piramide di Maslow
martedì 16 aprile 2019

Di che si tratta?

Nella vita di ogni giorno siamo di continuo chiamati a prendere decisioni, più o meno determinanti.

Secondo il modello dello psicologo americano Abraham Maslow, è possibile organizzare strategicamente le nostre decisioni sulla base del bisogno cui esse rispondono. Il bisogno è uno stato di insoddisfazione che nasce da uno squilibrio tra la situazione attuale e una situazione desiderata; quando avvertiamo un bisogno ci sentiamo motivati a perseguire i nostri obiettivi.

Secondo Maslow, le persone sono dapprima motivate ad agire dalla necessità di soddisfare i bisogni più elementari ed essenziali alla sopravvivenza, per poi, progressivamente, spingersi ad adoperarsi per rispondere a bisogni sempre più immateriali. In altre parole, è possibile identificare una gerarchia dei nostri bisogni, visivamente rappresentabile in una piramide nella quale, salendo dalla base al vertice, si va dai bisogni “fisiologici”, come non soffrire la fame o la sete, a quelli di “appartenenza”, come far parte di un gruppo sociale, fino a quelli di “autorealizzazione”, raggiungendo pienamente le proprie aspirazioni personali e professionali.

Se abbiamo consapevolezza dell’importanza del bisogno che andremo a soddisfare con una nostra decisione, potremo pervenire alla scelta che meglio rispetta le nostre esigenze e più efficacemente realizza quanto gli altri si aspettano da noi.

Ti aspettiamo martedì 16 aprile alle ore 21:30.

Vuoi partecipare all’evento formativo? Scrivi a: eventi@associazioneitalianamentoring.it

Dove e quando?

Il software di meeting on-line che utilizziamo ha un app dedicata che si può scaricare su computer, su tablet o su smartphone. Altrimenti è possibile seguire il workshop collegandosi direttamente al sito web di questo software. Di seguito le istruzioni:

1. Collegati a https://zoom.us/join
  2. Scarica l’app oppure utilizza il browser per accedere al meeting
  3. Scrivi il numero del meeting che ti è stato inviato via mail
  4. Inizia il meeting, in modalità video o solo audio

È tutto molto semplice, per partecipare scrivi a eventi@associazioneitalianamentoring.it.

Il workshop è aperto agli associati.

Ti aspettiamo!

Contattaci per partecipare

e adesso condividi questo articolo

prossimi laboratori per gli associati