Il nostro percorso si conclude con il laboratorio focalizzato sul “Movimento”.  Ad aiutarci ad apprenderne il significato è stato Stefano Rizzo, studente di ICA (International Coach Academy) ed aspirante conoscitore del mondo e di tutto ciò che lo compone. Stefano ha condiviso con noi la sua esperienza rappresentata proprio dal movimento e guidata dalle emozioni.

Il racconto dei suoi viaggi è stato interessante e travolgente: dal cammino di Santiago e la scoperta di Muxia, un luogo chiamato “casa” per lui; all’esplorazione della Thailandia, da lui coniato “il paese dei sorrisi”, il quale gli ha permesso di superare la sua zona comfort.

Ma il movimento per Stefano si instaura anche nella corsa, una passione dalla quale ha ricevuto benefici fisici e mentali, in tutte le forme. Vi riporto una frase di Stefano, per me di grande impatto emotivo in quanto ne condivido la medesima sensazione descritta: “Quando corro provo l’emozione più bella. Partire è tremendamente difficile, ma quando arrivo alla fine mi sento talmente pieno che ricomincerei da capo!”. Una frase che racchiude la sua personalità ed il suo desiderio di conoscenza attraverso due azioni, simboli del movimento: viaggiare e correre. E tutto ciò, in unione allo studio del coaching presso ICA, un ulteriore magico strumento grazie al quale sta scoprendo talenti e limiti che lo caratterizzano.

E voi, siete in movimento? Io penso di esserlo! Come Stefano, amo sia viaggiare che correre: il primo, come movimento verso un nuovo sapere; il secondo, come movimento verso la libertà e l’indipendenza.

Ringraziamo Stefano per aver condiviso con noi la sua storia, colorata di movimento e ricca di nuove emozioni!

Ed eccoci giunti al termine dell’esplorazione del modello “THE AIM” di Rossella Pin! Vi ringraziamo per averci seguito e vi aspettiamo al prossimo evento!


Testo a cura di Francesca De Fiorido

Articoli recenti