L’avventura è iniziata!
I percorsi di mentoring del Programma Maturando sono iniziati e l’Associazione Italiana Mentoring (AIM) è lieta di offrire il suo contributo durante il meraviglioso viaggio che mentori e mentee stanno intraprendendo.
Durante la presentazione del programma, la mia mente ha immaginato come sarebbe stato il cammino di Maturando, in ogni dettaglio.
Ho visualizzato i mentee come tanti marinai, pronti a salpare in mare, ciascuno dei quali teneva in mano il timone della propria imbarcazione e portava con sé progetti, idee, sogni. Ma non erano soli: a fianco, intravedevo i mentori che si accingevano a salire sulla barca dei rispettivi mentee per supportarli nel viaggio, stringendo i loro potenti strumenti. Mi sembravano tante barchette colorate ed illuminate dal sole, tutte diverse, tutte uniche, tutte sorridenti, tutte emozionate. Poi, ad un certo punto, ecco partire la flotta di mentori e mentee, ognuno lungo la sua rotta, ma insieme nello stesso mare, quello del mentoring!
Questa immagine mi ha trasmesso una grande energia e ha evocato nella mia mente la seguente citazione:
“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”
Seneca
E così sono entrata nel mio vortice di ricerca continua del legame tra mentoring e tutto ciò che mi circonda!
Per me la presenza dei mentori trasmette ai marinai-mentee un supporto per comprendere quale porto raggiungere e come orientare le vele!
Il mentore è dunque quella figura che può coadiuvare il passaggio dall’incertezza alla chiarezza, dal non so al voglio, dal dubbio alla scelta, condividendo la sua esperienza e lasciando al mentee l’opportunità di sperimentare per capire.
In questo mese le coppie mentori/mentee di Maturando hanno svolto la prima sessione di mentoring. Essa è molto importante in quanto mentori e mentee definiscono insieme gli obiettivi in uno spazio aperto e di fiducia, le cui basi vengono create nella discovery.
Nel primo incontro il mentee individua il porto nel quale vuole approdare e prepara la mappa della navigazione. Attraverso quest’ultima potrà esplorare differenti elementi, come ad esempio valori, qualità personali, strutture di supporto. Che dire, un mare di emozioni, ma di questo ne parleremo prossimamente!
E voi, che cosa vorreste esplorare?
Non vediamo l’ora di leggere le vostre risposte!
Testo a cura di Francesca De Fiorido