Ben ritrovati! Un altro incontro di formazione ed un’altra meravigliosa occasione per apprendere!

Nel penultimo incontro dell’anno, è stato analizzato il ciclo PDCA ideato dall’ingegnere e consulente aziendale statunitense W. Edwards Deming negli anni cinquanta. Trattasi di un metodo di gestione di progetti suddiviso in quattro fasi, le quali si succedono in modo continuato al fine di ottenere un miglioramento costante del risultato voluto:

P = PLAN/PIANIFICARE
D = DO/ FARE
C = CHECK/ VERIFICARE
A = ACT/AGIRE

Lo scopo dell’evento consisteva nel permettere ai partecipanti di familiarizzare con tale strumento…e direi che lo scopo è stato brillantemente raggiunto!

Durante l’approfondimento in merito al ciclo di Deming, ho rivolto a me stessa la seguente domanda: “Come puoi applicare tale strumento al tuo progetto per essere ancora più efficiente?“.
Ed ecco giungere nella mia mente un susseguirsi di idee relative alle ultime due fasi del ciclo di Deming e confluite in un prezioso apprendimento, il quale desidero condividere con voi.

Ho ripensato, inizialmente, ad un obiettivo che sono riuscita a realizzare recentemente.
In secondo luogo, ho valutato cosa mi ha permesso di raggiungere quello specifico obiettivo con successo e così definito l’apprendimento: l’essere stata semplicemente me stessa, l’essere e l’essenza sono stati la chiave che ho utilizzato per ottenere il risultato desiderato.
Ora, infine, mi trovo nella fase sfidante ovvero applicare tutto ciò al mio progetto attuale per essere ancora più efficiente!

Per me, AIM è speciale in quanto offre spunti di riflessione e di crescita in uno spazio aperto alla condivisione autentica.

Per me, il Mentoring è scoprire per essere, essere per condividere!

Vi aspettiamo al prossimo incontro!!!

Testo a cura di Francesca De Fiorido