Benvenuto dicembre!

La fine dell’anno è alle porte!

Il mese di dicembre, in veste di ultimo mese dell’anno, rappresenta in generale per AIM un momento nel quale festeggiare insieme con creatività la conclusione della formazione annuale.

Ed anche quest’anno la creatività è stata la protagonista del nostro ultimo incontro, nel quale è stato approfondito il pensiero laterale di Edward De Bono. Secondo il medico e psicologo De Bono, per trovare soluzioni ad un problema, il nostro cervello può pensare sia in modo “verticale” o logico-razionale, usando solo le informazioni rilevanti e ottenendo risultati corretti ma meno innovativi, sia in modo “laterale” o creativo, utilizzando tutte le informazioni senza considerarne la rilevanza ed arrivando a risultati innovativi.

Uno degli apprendimenti che ho ricavato dalla partecipazione ai laboratori di AIM consiste proprio nell’utilizzare la creatività come supporto al raggiungimento di un obiettivo: ciò mi ha aiutato a valutare la situazione da un differente punto di vista ed a gestire l’azione con maggiore motivazione. AIM propone sempre ai partecipanti sfide dal tono curioso e creativo, le quali permettono di scoprire nuovi lati di sé stessi!

Eccoci giunti al termine del percorso di formazione nel Mentoring previsto per il 2019. Un nuovo anno ci attende! Chissà AIM quali interessanti ed elettrizzanti laboratori organizzerà per il 2020!!! Continuate a seguirci e lo scoprirete!!! Stay tuned!

Un caro augurio di Buone Feste e Buon Anno Nuovo a tutti da parte di AIM.

Ci vediamo l’anno prossimo!

Testo a cura di Francesca De Fiorido