Ben ritrovati followers di AIM!
Gli approfondimenti sul Mentoring continuano!
Durante l’incontro del mese di ottobre “Come gestire i tuoi collaboratori con la leadership situazionale di Blanchard” è emersa una riflessione interessante che desidero condividere con voi in questo spazio.
E’ stato rilevato come, a volte, si dica che le donne riscontrino maggiore difficoltà rispetto agli uomini nel lavorare in gruppo: le prime appaiono più inclini ad operare individualmente, i secondi risultano procedere in gruppo con più facilità.
Le donne di AIM, invece, hanno sostenuto la situazione contraria. Condividendo la loro esperienza personale, hanno affermato con il sorriso e con successo la capacità delle donne di sostenersi nelle difficoltà, di cooperare per comprendersi e di allearsi insieme per il raggiungimento di uno scopo comune.
Anch’io quest’anno ho avuto l’opportunità di lavorare in un team tutto al femminile e ne ho constatato l’efficienza: è stata un’esperienza meravigliosa, la quale mi ha arricchito sotto vari aspetti e dalla quale ho appreso nuovi lati di me stessa.
Personalmente ritengo che la chiave del successo del team sia stata l’apertura verso le altre colleghe nei termini di fiducia, ascolto attivo, assenza di giudizio, in ossequio ai principi del Mentoring e del Coaching, cui segue la suddivisione dei ruoli secondo le abilità e le inclinazioni di ciascuna donna.
In altre parole, donne diverse per competenza e per carattere, ma insieme unite e determinate verso il medesimo obiettivo!
Come dico sempre, l’altro completa!
Testo a cura di Francesca De Fiorido