THE AIM: A = AWARENESS, CONSAPEVOLEZZA
DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018
UN VIAGGIO PER IL TUO BENESSERE A 360°
Cari lettori, oggi esploreremo il laboratorio sulla Consapevolezza, ma prima vi propongo la medesima domanda che Fabio Salvadori, Certified Professional Coach che ama definirsi “Innovation Coach”, a rivolto a noi per introdurre l’argomento: “Cos’è per voi la consapevolezza?”
Che dire, è stato impegnativo rispondere a tale quesito dopo aver pranzato nel tipico “bacaro” veneziano e degustato caffè con cioccolato come digestivo, ma la definizione di consapevolezza ed il successivo esercizio di visualizzazione espressi da Fabio sono stati per me e per tutti noi illuminanti!
Per Fabio “la consapevolezza è l’esperienza che facciamo nelle cose”, in seguito allo svolgimento di un lavoro, ad una relazione interpersonale, ad un semplice gesto quotidiano. Ogni situazione che viviamo ci permettere di apprendere i limiti e le abilità che ci appartengono e di intraprendere, sulla base di essi, determinate decisioni o scelte. Ciò significa conoscere se stessi e le proprie sfumature, quindi essere consapevoli.
L’acquisizione di consapevolezza non è un percorso semplice: bisogna mettersi in gioco, aprirsi e scandagliare ogni angolo. E l’angolo degli errori, dei blocchi interiori non è mai piacevole da esplorare, ma è quello che, dopo averlo analizzato, induce ad attuare azioni decisive ed efficaci!
Grazie a Fabio per averci aiutato a comprendere cos’è la consapevolezza attraverso la sua simpatia e la sua professionalità!
Testo a cura di Francesca De Fiorido