THE AIM: T = TRUST, FIDUCIA

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018
UN VIAGGIO PER IL TUO BENESSERE A 360°

Dopo una pausa estiva rigenerante, eccoci qui pronti per intraprendere un entusiasmante viaggio alla ricerca del nostro benessere a 360° con la guida di Rossella Pin e del suo modello di coaching “THE AIM”. L’anagramma delle parole THE AIM ha dato origine a sei laboratori riflessivi ed interattivi (TRUST – HEALTH – ENERGY – AWARENESS – INSPIRATION – MOVEMENT), al termine dei quali ognuno possiede un piano d’azione e la serenità interiore per realizzarlo .

Anche quest’anno, a Venezia, nelle suggestive sale di Ca’ Barbarana a Cannaregio, l’evento ha riservato ai partecipanti nuove sfide, nuovi obiettivi, nuovi incontri! Soprattutto nuovi incontri in quanto l’evento è stato organizzato, grazie a Rossella Pin, dall’unione di due enti: AIM (Associazione Italiana Mentoring) ed ICA (International Coach Academy). Ne è uscito un meraviglioso scambio di abbracci e per coloro i quali, come me, fanno parte di entrambi, è stata inoltre una grande gioia poter conoscere i compagni dell’Academy face-to-face anziché online!
Ed ora spazio all’esposizione delle singole attività che abbiamo svolto ed all’esplorazione di voi stessi!

Oggi vi parleremo del laboratorio sulla Fiducia (Trust). Non trovate che la parola “Fiducia” sia potente? Io si! Mi piace il suo suono lineare e calmo, mi rincuora la forte carica di emotività che riveste. Ma è una parola delicata poiché può uscire da noi stessi nell’istante in cui ci procuriamo una ferita cadendo nel superare un ostacolo. Però possiamo riprenderla con le nostre mani facendola nuovamente nostra e quando questo accade essa si rafforza, diventa solida, diviene sostegno.
L’acquisizione di fiducia è un processo lento, composto di piccoli esercizi in cui viene valorizzato ciò che di buono è stato compiuto. Uno tra questi consiste nel presentare se stessi dinnanzi ad un pubblico di persone. Una sfida per coloro che sono riservati, amano ascoltare ed osservare; un gesto spontaneo per chi invece socializza facilmente; una paura per colui che teme di non possedere nulla di sé da presentare agli altri. Ciò che AIM ed ICA insegnano è proprio superare la convinzione limitante di non essere abbastanza, di non avere abilità: noi siamo molto di più di quello che pensiamo. Alzarci in piedi, guardare le persone negli occhi, raccogliere il fiato per dire di chi siamo è una sfida per ottenere il giusto grado di fiducia, più semplice se svolta in un ambiente non giudicante come il nostro, più elettrizzante in una situazione di critica. A rendere magico il laboratorio è stato, inoltre, il regalo datoci da Rossella: un oggetto ricevuto casualmente ad hoc per ognuno di noi. Ma su questo non vi svelo nulla, se volete vedere come il destino ci accompagna vi aspettiamo ai nostri incontri!!!!! Il nostro caloroso ringraziamento a Rossella Pin, Professional Certified Coach e Mentore, Presidente di AIM e docente di ICA!