Non ho tempo, come faccio? Ho perso tempo, come faccio?
Sono domande che ci poniamo di frequente, soprattutto in quanto immersi in uno stile di vita frenetico. Ma alle quali è possibile trovare la giusta risposta attraverso l’applicazione di regole di gestione del proprio tempo.
Durante l’incontro tenutosi martedì 22 novembre, AIM ha illustrato le tecniche, scoperte da alcuni esperti, volte ad organizzare in modo ottimale il tempo disponibile, mantenendo il focus su se stessi e sul grado di importanza da conferire ad ogni attività professionale e/o personale.
Piccoli segreti direi, solo all’apparenza banali, nella realtà efficaci: se riusciamo a svolgere tutto ciò che abbiamo programmato (ad esempio, durante il giorno), ci sentiamo soddisfatti di noi stessi, magari stanchi, ma senza dubbio orgogliosi di esserci impegnati fino in fondo in ogni azione compiuta, soprattutto in quella meno piacevole. Ed anche se abbiamo tralasciato o posticipato o delegato qualcosa, siamo ugualmente sereni poiché abbiamo scelto con consapevolezza, in una visione d’insieme, di non farla!
Il tempo è un prezioso alleato della vita, il quale trascorre celere nella felicità e lento nella sofferenza, ma se gestito con attenzione può coadiuvare il successo!

Vi saluto lasciandovi ispirare dalla seguente citazione di Lucio Anneo Seneca:

“C’è un tempo per capire, un tempo per scegliere, un altro per decidere.
C’è un tempo che abbiamo vissuto, l’altro che abbiamo perso ed un tempo che ci attende!”


Testo a cura di Francesca De Fiorido

Articoli recenti