Buongiorno followers di AIM!

Il primo incontro dell’anno è iniziato con entusiasmo, approfondendo un tema dinamico e complesso: definire un obiettivo in modo efficace!

Nelle relazioni di Mentoring, così come nel Coaching, il primo step consiste nello stabilire quale obiettivo raggiungere. Si tratta di un procedimento articolato, soprattutto quando coinvolge un team od un gruppo di partecipanti. Non è immediato sapere dove vogliamo arrivare e cosa vogliamo ottenere!

Agli inizi degli anni ’80, George T. Doran creò un modello di definizione dell’obiettivo coniato con l’acronimo SMART , al fine di promuovere lo sviluppo e la crescita aziendale. Secondo Doran, un OBIETTIVO, per essere valido, deve essere SMART ovvero:

• Specific (specifico): è necessario indicare ogni singolo dettaglio;
  • Measurable (misurabile): l’obiettivo viene identificato attraverso un’unità di misura variabile a seconda del contesto e della persona;
  • Agreed (concordato): concordato, stabilito;
  • Realistic (realistico): possibile da realizzare;
  • Time-based (temporalmente definito): raggiungibile in un tempo determinato.

Definito l’obiettivo secondo questo schema, esso sarà completo e condurrà al risultato positivo prefissato!

Nonostante sia nato in un contesto aziendale, l’obiettivo SMART può essere applicato con successo in diversi ambiti, i quali variano dal Mentoring individuale al mondo scolastico e degli adolescenti. In particolare, AIM ha riscontrato, in occasione di progetti di Mentoring promossi nelle scuole secondarie, l’efficacia e la potenza dell’obiettivo ideato da Doran.

Noi ci siamo sfidati ponendo un obiettivo SMART per l’anno 2019. Qual è il vostro obiettivo SMART?

Ringraziamo gli studenti dell’International Coach Academy i quali hanno partecipato all’incontro rendendolo ancor più ricco di riflessioni e di contenuti!

Vi ricordiamo che quest’anno gli eventi di AIM si terranno online per permettere a tutti di partecipare con un semplice click sul link, ovunque vi troviate! Vi aspettiamo!