la mindfulness
Martedì 18 dicembre 2018

COME ESSERE SEMPRE PRESENTI NEL MOMENTO E SAPER COGLIERE LE OPPORTUNITA’

Di che si tratta?

Approfondimento teorico:  LA MINDFULNESS

Laboratorio creativo: CREARE LA PROPRIA RICETTA VINCENTE

Se il passato è ormai andato ed il futuro non ci appartiene ancora, il presente è l’unico tempo che abbiamo veramente a nostra disposizione. Eppure non sempre siamo davvero connessi con ciò che sta succedendo in noi e attorno a noi in questo momento. Presi dal vortice degli impegni, abbiamo spesso la sensazione di non essere padroni di noi stessi e non riusciamo più a goderci le cose belle della vita. È allora il momento di fermarsi un istante e riconquistare ogni singolo momento della nostra esistenza di cui disponiamo per vivere, crescere, sentire, amare, gioire.

Jon Kabat-Zinn, professore universitario di medicina e studioso delle interazioni mente/corpo per promuovere i processi di guarigione, definisce la mindfulness come “quello che sorge quando si presta attenzione, in modo intenzionale e senza pregiudizi, al momento presente, come se tutta la nostra vita dipendesse da questo”. La Mindfulness o “Consapevolezza” è una capacità di cui tutti disponiamo, ma che molto spesso non pratichiamo coscientemente.

L’Appreciative Inquiry o “Indagine Elogiativa”, uno degli approcci più promettenti nel campo del cambiamento organizzativo sviluppato da autori come David Cooperrider, focalizza consapevolmente l’attenzione su ciò che c’è di positivo e su cosa può essere sviluppato in futuro; invece di farsi bloccare dai problemi, ci si concentra sui propri punti di forza su cui fare leva per crescere.

Questo incontro formativo si propone di illustrare alcuni semplici passi per imparare a coltivare la consapevolezza in maniera cosciente ed utilizzarla, in un’ottica di indagine elogiativa, per focalizzare sulla propria energia ed i propri punti di forza, ridurre lo stress che ci blocca e massimizzare l’efficacia delle proprie scelte per perseguire i propri obiettivi con produttività e soddisfazione.

L’incontro si articolerà in due moduli formativi:

– un modulo di tipo teorico, nel quale i docenti illustreranno ai partecipanti le basi concettuali dei benefici dell’uso della consapevolezza sulla qualità della vita e l’equilibrio psico-fisico della persona;

– un modulo di tipo applicativo, nel quale i partecipanti saranno coinvolti in una serie di esercitazioni volte ad impadronirsi delle tecniche più semplici e dirette per praticare la consapevolezza del momento presente ogni giorno, nei semplici gesti della vita quotidiana.

Grafica a cura di:
Diversamente graphic & web-design
www.diversa-mente.com

Testo a cura di:
YEP-Your Empowering Partners
www.yeponweb.com

Dove e quando?

LUOGO DA DEFINIRE
ORE 20.30 – 22.30

Contattaci per partecipare

e adesso Condividi questo articolo

prossimi laboratori per gli associati