I VALORI CHIAVE
Domenica 24 giugno 2018

L’ARTE DI CONOSCERSI PER ALLINEARE LE AZIONI AI PROPRI VALORI

Di che si tratta?

Approfondimento teorico: I VALORI CHIAVE

Laboratorio creativo: CREARE IL GIARDINO DEI VALORI

I Valori sono princìpi morali o etici, ovvero convinzioni molto profonde e credenze molto forti, che ognuno di noi ritiene positivi ed importanti. Essi rappresentano ciò che riteniamo sia Bene, Giusto, Positivo fare, dire, pensare. Al contrario, tendiamo a ritenere Male, Sbagliato, Negativo ciò che si distacca o si contrappone ai nostri Valori.

I nostri comportamenti, le nostre parole, i nostri pensieri e, in generale, le nostre piccole e grandi scelte riguardo a ciò che vogliamo fare o essere nella vita sono fortemente condizionati dai nostri Valori. Allo stesso modo, il modo con cui gli altri si comportano con noi e le relazioni sociali che costruiamo e facciamo crescere intorno a noi sono fortemente condizionati dai Valori che esterniamo, condividiamo, pratichiamo. Così, se per noi l’onestà è un grande Valore, le persone che interagiscono con noi possono stare tranquille su come agiremo nei loro confronti, avranno fiducia di noi, e questo migliorerà i rapporti che avremo con loro. Se per noi la famiglia è il Valore più importante, i nostri figli, il nostro partner ed i nostri genitori sapranno che possono contare su di noi, sono sicuri che non faremo mancare loro mai nulla a livello affettivo, emozionale e materiale.

Ognuno di noi, sin dall’infanzia, effettua, tra la moltitudine di principi e convinzioni che il contesto culturale e sociale nel quale viviamo ci propone, un’inconsapevole selezione “guidata” dall’educazione dei genitori e dalle persone che ci sono più vicine, ma anche “condizionata” dalle esperienze che viviamo.

Nel corso di tutta la nostra vita poi, molte volte le nostre azioni, parole o comportamenti entrano in conflitto con i Valori che abbiamo scelto. In questi casi, sentiamo dentro di noi un’emozione fastidiosa, una sensazione sgradevole che ci avverte che stiamo facendo qualcosa di sbagliato, non in armonia con una parte profonda di noi stessi. Sentiamo di non essere sinceri ed autentici con noi stessi e non ritorniamo in armonia se non riusciamo a riparare alla deviazione fatta, riconciliandoci con persone che abbiamo offeso o compiendo atti che ripristinano l’equilibrio compromesso

Le scelte o le decisioni prese in contrasto con i nostri Valori, quindi, non ci portano alcun risultato positivo, ma sono fonte di frustrazione e fallimento. È quindi fondamentale conoscere con esattezza quali sono i nostri Valori per poter verificare esattamente quali aspetti o situazioni nella nostra vita non sono sufficientemente allineati con tali Valori per poter risultare pienamente autentici, vivere in armonia e serenità ed avere successo.

Questo incontro formativo, rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire la tematica per migliorare la propria consapevolezza interiore, si propone di esplorare alcune semplici tecniche per identificare i propri Valori, analizzare come questi siano in relazione con i propri comportamenti, atteggiamenti ed espressioni, ed imparare ad allineare gli uni agli altri al fine di massimizzare l’efficacia delle proprie scelte e perseguire i propri obiettivi con soddisfazione.

L’incontro si articolerà in due moduli formativi:

– un modulo di tipo teorico-sperimentale, nel quale i partecipanti saranno coinvolti in una serie di esercitazioni volte ad impadronirsi delle tecniche più semplici e dirette per identificare i propri Valori nel dettaglio;

– un modulo di tipo applicativo, nel quale i partecipanti potranno mettere in pratica le tecniche apprese provando a costituire un piano di azione per migliorare l’allineamento delle proprie scelte di vita ai propri Valori e guadagnare in autenticità ed efficacia.

Grafica a cura di:
Diversamente graphic & web-design
www.diversa-mente.com

Testo a cura di:
YEP-Your Empowering Partners
www.yeponweb.com

Dove e quando?

luogo da definire
ore 10.00 – 12.00

Contattaci per partecipare

e adesso Condividi questo articolo

prossimi laboratori per gli associati